Si sono concluse ieri le votazioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali dei 731 dipendenti della Pixartprinting di Quarto D’Altino in provincia di Venezia e la Slc Cgil è risultata la più votata con il 50,4% dei voti, eleggendo 5 rsu su 9 e diventando per la prima volta il sindacato più votato.
La prima azienda ad aver investito tutto sull’online nell’offrire un servizio di stampa, inventando il sistema “web to print”, investendo in tecnologia e qualità, è divenuta leader a livello nazionale ed europeo nel settore, con un fatturato in continua crescita che lo scorso anno è arrivato a superare i 152 milioni di euro. Una azienda che ha scelto di competere sul mercato rispettando le regole e costruendo serie e costruttive relazioni sindacali.
Ma il successo dietro il web arriva grazie a tante donne e uomini che vi lavorano con impegno e dedizione, con sperimentazione di smart working durante il lockdown e con un accordo sindacale sperimentale che poggia le basi per un futuro di alternanza casa-lavoro.
Lo sciopero di settore del 2019, il rinnovo del CCNL, un Premio di Risultato rinnovato, interventi nel welfare, attenzione a sicurezza ed investimenti in formazione e tecnologia compongono la piattaforma rivendicativa che ha portato la Slc Cgil a divenire il primo sindacato aziendale.
Alle porte ora la contrattazione per l’integrativo aziendale che è stato congelato nel 2020 per l’arrivo della pandemia. Per la nuova RSU questa è la prossima vera e grande sfida.
Nicola Romanato, Slc Cgil Veneto
Nicola Atalmi, segretario generale Slc Cgil Veneto