Poste Italiane – L’appello alle istituzioni per l’immediata riapertura di tutte le sedi territoriali Venete.

Ministero dello Sviluppo Economico Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali 

Div. XII – Ispettorato Territoriale Veneto  

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

Direzione servizi postali 

 Consiglio Regionale VENETO 

Presidente ANCI REGIONALE VENETO 

 

Venezia, 05.05.2022

 

OGGETTO: MANCATA RIAPERTURA UFFICI POSTALI VENETO

Spett.li Istituzioni,

con la presente siamo a segnalare e chiedere un vostro autorevole intervento su quanto si sta verificando sul territorio regionale Veneto.

Da due anni, con lo scoppio della pandemia sanitaria che tutti conosciamo, Poste Italiane s.p.a. , società responsabile del servizio universale correlato, ha attuato un piano di chiusure e razionalizzazioni per rispondere alla problematica dell’emergenza sanitaria, impattando in maniera importante sulle modalità di fruizione della rete degli uffici postali per la collettività.

Dopo un lento piano di riaperture possiamo oggi affermare, a distanza di oltre un mese dal termine dello “Stato di Emergenza Nazionale”, che l’intera rete di uffici postali in Veneto non è stata ripristinata come in periodo pre-covid, e permangono, inspiegabilmente, le chiusure in quei territori più marginali ovvero quella fascia di popolazione più disagiata, ma anche in importanti realtà turistiche e commerciali.

Per queste ragioni siamo ad inoltrare questa formale segnalazione, volta a ripristinare celermente la piena operatività della Rete Uffici Postali nel Territorio Veneto.

Sarà nostra cura vigilare attentamente affinché vengano pienamente ristabiliti i diritti di cittadinanza in ogni punto della Regione.

In attesa di un vostro cortese riscontro, con l’occasione si porgono distinti saluti.

Segreterie Regionali VENETO 

SLC CGIL  Marco D’Auria  

CONFSAL COM. Ferruccio Ometto

UGL COM. Franco Travain