L’Assemblea Generale SLC CGIL Veneto esprime la più ferma condanna per l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e per i bombardamenti delle città che stanno provocando centinaia di morti anche tra i civili, molti dei quali bambini e donne.
Questo ignobile attacco, teso a sottomettere uno stato sovrano, avvenuto in spregio alle regole del diritto internazionale, sta minando seriamente la pace e la stabilità non soltanto dell’Europa, ma anche degli altri continenti.
La SLC CGIL Veneto chiede che la CGIL del Veneto, in coordinamento con la CGIL e la SLC CGIL nazionale, continui ad impegnarsi nelle iniziative per manifestare la totale contrarietà all’invasione e alla guerra, nella speranza di fermare il prima possibile questa aggressione, ribadendo quindi il principio fondamentale dell’inviolabilità delle frontiere.
La SLC CGIL Veneto, infine, esprime piena, sincera ed umana solidarietà e vicinanza al popolo e alle istituzioni Ucraine, vittime, loro malgrado, di un sopruso che ci riporta indietro a tempi che credevamo saggiamente e purtroppo ingenuamente archiviati.
Mestre, 4 marzo 2022